IMMATRICOLAZIONE – ISCRIZIONE


DOCUMENTI DA ALLEGARE

Le immatricolazioni per tutte le categorie di studenti avvengono entro e non oltre il 5 novembre di ogni anno accademico.

Gli Studenti già immatricolati possono rinnovare l’iscrizione annuale entro il 15 ottobre di ogni anno. L’iscrizione con pagamento di diritti amministrativi di mora è consentita fino al 5 novembre.

Gli Studenti “fuori corso” non possono seguire corsi e sostenere esami senza regolare iscrizione al fuori corso (cf art. 10). L’iscrizione al fuori corso può essere annuale o semestrale; per il secondo semestre l’iscrizione deve avvenire entro e non oltre il 15 marzo. 

Non possono essere iscritti come Studenti ordinari coloro che risultano già iscritti contemporaneamente come ordinari presso altre Facoltà o Istituti universitari ecclesiastici o civili.

Per l’immatricolazione è necessario depositare in Segreteria la seguente documentazione:

  1. Fotocopia di un documento valido di identità accompagnato dall’originale che deve essere esibito all’atto dell’immatricolazione;
  2.  documento autentico (Diploma o Certificato) di Maturità. Fotocopie di documenti vengono accettate solo se autenticate o accompagnate dal rispettivo originale; per i laureati fotocopia del certificato di laurea;
  3.  tre fotografie formato tessera;
  4.  domanda di iscrizione, indirizzata al Direttore, debitamente compilata e firmata su un apposito modulo predisposto dalla Segreteria;
  5.  attestazione dell’effettuato versamento dei contributi amministrativi; è sempre necessario specificare il CODICE FISCALE dell’intestatario del Conto Corrente, se diverso dallo studente;
  6.  per l’attestazione della condotta morale e religiosa, lettera autentica del parroco della Parrocchia di appartenenza. Per i religiosi lettera autentica del Superiore di riferimento.
  7. Gli studenti stranieri provenienti da Paesi membri dell’Unione Europea sono tenuti ad informarsi presso il Consolato del proprio Paese di provenienza su eventuali altri documenti richiesti ai fini dell’iscrizione alle Università italiane;
  8. Gli studenti stranieri provenienti da Paesi non membri dell’Unione Europea, oltre alla documentazione dei punti 1, 2 e 4, devono depositare in Segreteria la fotocopia della pagina del passaporto riportante i propri dati anagrafici e la fotocopia del permesso di soggiorno in Italia per motivi di studio. Non si considera sufficiente per l’iscrizione il visto turistico;
  9. Gli studenti stranieri devono accompagnare la certificazione del proprio titolo di studi (cf punto 2) con una vidimazione dell’Autorità Consolare competente che ne attesti l’equivalenza ad un titolo di studio medio–superiore e la sua validità ai fini dell’iscrizione alle Università italiane.

COORDINATE BANCARIE PER VERSAMENTI VARI

BANCA INTESA 
IBAN IT84 G030 6909 6061 0000 0153 685

Intestato a:
I.S.S.R. METROPOLITANO SAN SABINO 
Piazzetta Bisanzio e Rainaldo, 15 
70122 Bari

CAUSALI:

  • Immatricolazione A.A. 2023-2024(specificare sempre Nominativo dello studente)
  • Iscrizione A.A 2023-2024(specificare sempre Nominativo dello studente)
  • Tassa per ogni corso studenti uditori (specificare sempre Nominativo dello studente e numero esami)
  • Tassa per ogni esame da sostenere studenti uditori (specificare sempre Nominativo dello studente e numero esami)
  • Iscrizione Tirocinio IRC A.A. 2023-2024 (specificare sempre Nominativo dello studente)
  • Richiesta pergamena Titolo accademico Laurea o Laurea Magistrale (specificare sempre Nominativo dello studente)
  • Tesi di Laurea in Scienze Religiose (specificare sempre Nominativo dello studente)
  • Tesi di Laurea Magistrale in Scienze Religiose (specificare sempre Nominativo dello studente)

DIRITTI AMMINISTRATIVI:

  • Immatricolazione Anno Accademico 2023-2024 € 100,00
  • Iscrizione Anno Accademico 2023-2024 – STUDENTI IN CORSO € 600,00 (divisibile in due rate)
  • Iscrizione Anno Accademico 2023-2024 – STUDENTI FUORI CORSO € 600,00 (divisibile in due rate)
  • Tassa per ogni corso studenti uditori  € 50,00
  • Tassa per ogni esame da sostenere studenti uditori  € 10,00
  • Iscrizione Tirocinio IRC Anno Accademico 2023-2024  € 100,00
  • Richiesta pergamena Titolo accademico Laurea o Laurea Magistrale  € 100,00 
  • Tesi di Laurea in Scienze Religiose  € 500,00 
  • Tesi di Laurea Magistrale in Scienze Religiose  € 500,00 

DIRITTI DI SEGRETERIA:

  • Certificati  € 10,00
  • Attestati € 5,00
  • Duplicato tesserino  € 10,00
  • Duplicato libretto  € 20,00